Jago, Un Burattinaio

Atto unico per attore e burattini

Una lente d’ingrandimento su un personaggio solo apparentemente secondario, all’interno di una storia d’amore e gelosia, mette in risalto il ruolo del subdolo insinuatore, così rilevante da bastare da solo a raccontare tutto lo svolgimento della tragedia; gli altri personaggi giocano solo la parte di obbedienti esecutori nelle sue mani.

Le parti di Jago diventano così un unico monologo di un burattinaio che manovra Otello, Cassio e Roderigo a suo piacere.

La presenza dei burattini dà sollievo comico, stemperando la tragedia che si consuma secondo le trame tessute da Jago.

Uno spettacolo in cui l’attore-burattinaio diventa tale anche all’interno del dramma…

A tutto ciò si aggiungono i commenti musicali (a cura di Francesco Vigna) che s’inseriscono talvolta di soppiatto, ma anche con prepotenza, lungo il dipanarsi del dramma, passando da campionamenti elettronici a Schubert.

La presenza del computer come musicista in scena, non solo offre un ulteriore contrasto al binomio “burattini-Shakespeare”, ma ci riporta alla contemporaneità di un’opera che non può rimanere relegata nel passato…

Recensione

Diario di Walter Broggini

JAGO – UN BURATTINAIO (di e con Saulo Lucci)
una bella e personale interpretazione dell’Otello shakespeariano, dove la tragedia di Desdemona e del Moro e riletta completamente dal punto di vista di Jago, consapevole e malvagio burattinaio delle vite dei due sposi. Jago impersonato dal Lucci, è deus ex-machina del dramma della gelosia e protagonista unico su una scena nella quale gli altri personaggi sono tutti interpretati da burattini, che Jago manipola a suo gusto. La scenografie è risolta in un grande baule che si trasforma in baracca, con un effetto efficace e di sicuro impatto. Lo spettacolo mostra e valorizza la preparazione attorale di Lucci, così come una buona capacità nella relazione coi burattini animati a vista sul palcoscenico.

Esigenza tecniche e strumentazione

Tipologia: Monologo e teatro di figura
Durata: 60 minuti ca.
Dimensioni palco: 5 x 4 metri (adattabile).
Impianto luci: n.12 pc da 500-1000 watt (secondo loo spazio) con gelatine colorate; console luci manuale.
Impianto audio: adatto allo spazio con necessità di un entrata audio
Tempo montaggio e puntamento luci: 180 minuti ca.
Tempo smontaggio: 45 minuti ca.